sabato 2 aprile 2011

Cose tipicamente americane (4)

All'inizio, quando sono arrivata, non uscivo mai la sera da sola, perchè ero terrorizzata che mi potesse accadere qualcosa. Non voglio che pensiate che Philadelphia pulluli di criminali, tipo gente con il manganello dietro l'angolo o stupratori seriale che vi aspettano appena fuori dal supermercato... diciamo però che ci sono delle zone un po'...come dice la mia capa..."shady" in cui è meglio che una ragazza bianca sola non vada.  Poi, un po' perchè mi annoiavo a morte alla sera, un po' perchè il mio amico Alberto era un po' più libero, ho iniziato ad uscire la sera, rigorosamente solo in centrissimo (praticamente giro intorno al mio block).

E allora mi sono accorta che c'erano delle persone (che vedevo anche di giorno ma che non mi avevano particolarmente colpito) che giravano, a piedi, con i frighetti portatili, tipo quelli che in ospedale a Udine usano per portare gli organi da un reparto all'altro (sì gli organi: fegati, cuori...per i trapianti insomma).
E pensavo: accidenti che bravi questi americani, però caspita, potrebbero dargli la macchina per portare gli organi da un ospedale all'altro (perchè a Philadelphia ci sono diversi ospedali, e uno è abbastanza vicino a casa mia).

Poi, un altro giorno, ero con il mio amico Alberto che mi stava facendo vedere un posto dove voleva portarmi per pranzare. E sull'insegna di questo posto c'era scritto BYOB.
Ora: gli americani amano tantissimo gli acronimi, su cui vi illuminerò in un prossimo post, così tanto che a volte in ospedale, ad esempio, la cartella clinica è un elenco di sigle e acronimi.
Questo però mi rimaneva oscuro e allora ho chiesto "Ma cosa vuol dire BYOB?"
Così ho scoperto che vuol dire: Bring your own bottles (portatevi le vostre bottiglie)(o birre o quel che volete bere mentre mangiate). Questo perchè non tutti i ristoranti acquistano la licenza per gli alcoolici.
AH AH!!!

E allora ho capito che cos'erano i frighetti. Aguzzando l'occhio poi ho visto anche gente con la classica bottiglia nel sacchetto di cartone beige, gente con delle specie di thermos, gente con dei portabottiglie molto chic...





Ma devo dire che il frighetto rimane il migliore in assoluto.
Altro che trapianti!!! Cioè, sì, nel loro futuro se continuano a bere così come fanno, sicuramente un trapianto ci sarà...e allora il frighetto...altro che ghiaccio e bottiglie di chardonnay!!!

Nessun commento:

Posta un commento